Roland Carta

Roland Carta

CARTA-Associés, Architetto

L’agenzia CARTA_Associés, fondata nel 2009, porta avanti una storia architettonica che ha avuto inizio 35 anni fa.

Con sede a Marsiglia e Nizza, è diventata conosciuta grazie ai concorsi a cui ha partecipato negli anni ottanta per la realizzazione di importanti strutture pubbliche in Francia e all’estero.

CARTA-Associés riunisce all’incirca 40 collaboratori, in particolare architetti. Condividono con Roland CARTA e Stéphan BERNARD il desiderio di progettare attorno ad un’idea essenziale: un edificio è creato grazie al lavoro di squadra, dalla progettazione alla realizzazione.

Questo percorso comune è strutturato in un processo di apprendimento composto da una buona percentuale di gerarchia per garantire un efficace funzionamento, di autonomia per liberare l’immaginazione, di generosità e disponibilità per tramandare le nozioni.

Il team è un modo per creare collegamenti con i consulenti esterni e condividere competenze per far sì che tutti i parametri tecnici, scientifici, artistici e paesaggistici vengano presi in considerazione durante la progettazione architettonica. E’ inoltre un modo per integrare diverse modalità di lavoro e sviluppare apertura mentale e capacità d’ascolto.

L’agenzia non reclama i diritti per una particolare tipologia di scrittura o di stile architettonico.

Tutti i progetti sono differenti e ciascuno di essi è collegato e sempre in dialogo col territorio d’origine.

Gli architetti in carica si adoperano per rispettare la loro qualità d’uso e durabilità preoccupandosi dell’accettazione sociale e la condivisione di un’etica di lavoro comune: l’architettura deve essere utilizzata principalmente per vivere meglio.

L’agenzia lavora attorno ad un gruppo di manager affiancati da architetti (a seconda delle necessità di ciascun progetto): flessibilità e adattabilità le permettono di partecipare a progetti di qualsiasi dimensione.

Entità autonome vengono create per ciascun progetto in maniera tale da offrire una maggiore efficienza. Collaboratori vengono selezionati in base alle conoscenze possedute in merito all’argomento.

L’agenzia possiede inoltre un fulcro specializzato nei cantieri, fornendo conoscenze e feedback indispensabili per l’arricchimento dei collaboratori.

Infine, consapevole del fatto che l’economia e l’ecologia stanno modificando il campo dell’edilizia e i metodi d’uso e di gestione degli edifici, l’agenzia è molto attenta all’evoluzione della sua responsabilità e all’aumento delle sue aree di riflessione e di azione.